top of page

PUBBLICAZIONI

€ 20,00

L’impegnativo lavoro di Roberta Cairoli rappresenta indubbiamente una novità: pur nella necessità, senz’altro rispettata, di adempiere al suo ruolo manualistico, la curatrice di questa originale opera ben inserisce la tematica di genere, totalmente assente da tutta la manualistica italiana relativa al ventennio fascista e alla Resistenza.

Ben congegnato nel seguire, anche con strumenti adatti (cronologie generali, fonti, bibliografie) il generale percorso storico italiano tra guerra e dopoguerra, questo manuale riesce ad affrontare con intelligenza i temi della partecipazione femminile alla resistenza e quelli del generale ruolo della donna in quegli anni e in quelli immediatamente precedenti e successivi.

 

I numerosi saggi presenti nel volume raccontano episodi trascurati dalla  storiografia classica, offrendo una visione ampia di ciò che fu l’antifascismo italiano, in tutta la sua complessità. Si dà conto  di una resistenza civile femminile che si espresse in forme di dissenso sociale o di aiuto e tutela della vita di persone a rischio. Comportamenti che, pur nascendo nella sfera privata, assunsero una  valenza pubblica (cfr. introduzione di Anna Bravo al volume in oggetto).

Renzo Biondo - Il verde, il rosso, il bianco Padova, C.L.E.U.P, 2002

€ 10,00

Sono rare le pubblicazioni nelle quali ci si sofferma sulla vita quotidiana dei partigiani: problemi logistici, psicologici, rapporti fra le formazioni, questioni politiche, giudizi sui comandanti. L'originalità di questo libro - dedicato alla V brigata Osoppo e alla collaborazione tra azionisti, comunisti e cattolici nella brigata mista "Ippolito Nievo" - sta appunto nel racconto di vicende di cui poco si è letto: come nasce la formazione, come si sviluppa passando dalla banda iniziale a distaccamento e poi a brigata per arrivare alla costituzione di un vero e proprio esercito "paramilitare". Un lavoro meritorio volto a far rivivere la memoria di una pagina gloriosa di Storia Patria. 

(dalla prefazione di Aldo Aniasi)

Questo è il tuo terzo prodotto

$19,99

Parla alle persone un po' più di questo elemento. Di che cosa tratta e che cosa lo rende interessante? Per rendere tuo questo elemento, fai clic qui > Aggiungi e gestisci elementi.

â—„

1 / 1

â–º

Please reload

bottom of page